Shadow Kiss (Vampire Academy, #3)

Shadow Kiss (Vampire Academy, #3) - Richelle Mead
3.5/4
Alcuni pezzi di questo libro mi hanno fatto mettere le mani tra i capelli, lo ammetto. Un po' peggio dei precedenti, ma quattro stelle gliele do comunque anche se sarebbe più un tre e mezzo, perché in realtà si perde per me solo nel finale ma la maggior parte del libro poteva anche meritare un quattro.

Rose, Rose, Rose! perché sei così stupida? cioè finisci a dover sorvegliare Christian e non ti va bene? preferivi qualcuno di stronzo e che magari neanche conoscevi? ma lo hai un cervello o la testa è sul tuo collo solo per bellezza? Ovviamente te lo deve dire Adrian che Christian e Lissa stanno SEMPRE assieme come se tu non avessi passato tutto il tempo nel libro prima di questo a lamentarti proprio di questa cosa. Mamma mia quanto sei stupida.
Deve dirle Dimitri che come guardiani di Lissa entrambi non si riuscirebbero mai a vedersi perché, tu guarda, si alternerebbero nei turni quindi non starebbero insieme MAI. Rose, ti avevo un po' rivalutata dopo l'ultimo libro ma qui ti sei schiantata al suolo definitivamente.

Ci prova con Adrian sapendo che non lo ama, ma lo usa per avere soldi e non gli importa un bel niente di lui. Infatti lo tratta male tutto il libro, credendo subito alle storie negative che girano su di lui quando lei è la prima che dovrebbe aver capito ormai quanto poco ci vuole a mettere in giro una notizia falsa su qualcuno e rovinargli la reputazione. Invece no! Quando qualcuno parla male di lei la povera Rose è la vittima mentre quando qualcuno parla male degli altri è semplicemente la verità. Mi ha stupito che anche Christian fosse d'accordo con lei in questo, visto che proprio anche Christian è messo in un angolo per via di una reputazione cattiva che non si è fatto da solo.
L'unica scusa di Rose per essere sempre stata così odiosa era: amo Lissa, è la mia migliore amica farei di tutto per lei. Peccato che ora non ha nemmeno questa.

Si perché lei direbbe tutto a Lissa solo che non le dice mai niente. Vogliono farla sposare con Adrian? beh non diciamoglielo. Rose vede i fantasmi? no non diciamoglielo. Pensa che sia colpa di Lissa? no decisamente questo non si dice. Si innamora di Dimitri? no nemmeno questo ovviamente. E poi è stupita quando Lissa se la prende con lei (probabilmente l'unica cosa buona fatta da lagna Lissa in tre libri) perché non le ha detto niente. Lissa è una piattola ma almeno con Rose è sempre stata sincera, Rose non può dire la stessa cosa. Ed infatti alla fin fine la abbandona scegliendo Dimitri a lei, quando è tutto il tempo che dice che sarà sempre con Lissa, la aiuterà sempre, non la mollerà mai eccetra. A me sembra che Rose se ne approfitti solo dei Moroi che ha intorno, Lissa per prima ma anche Adrian dopo, ma che lei sia la paladina della bontà mi fa proprio ridere cioè quando lo ha detto morivo dal ridere . Quando mai hai pensato agli altri?! L'aver mollato Lissa dimostra che stavi con lei solo perché non avevi scelta e lei era la tua opzione migliore, quando hai potuto te ne sei andata! Ipocrisia portami via.

Christian mi piace solo quando non è con Lissa, quando è con lei è un'altra persona completamente e proprio no. Adrian mi piace ma non c'è mai e c'è solo quando Rose vuole un nuovo pretendente alla sua incredibile lunga lista (un po' troppo lunga per qualsisi YA ormai direi).
Non mi piace molto la piega che sta prendendo la saga ora, spero e prego che si riprenda nel prossimo.