Snow Flower and the Secret Fan - Lisa See Per diecimila anni saremo due fiori nello stesso giardino.

<< Ritengo che nella vostra casa viva una fanciulla di buon carattere, esperta nelle arti femminili. Lei e io siamo nate nel medesimo anno e nel medesimo giorno. Non potremmo essere la stessa l‟una per l'altra? >>

Ultimamente mi ritrovo a leggere sempre libri tristi, e io purtroppo sono fin troppo emotiva. Questo libro spezza il cuore, e fino alla fine speravo in un finale più dolce ma già ero riuscita ad intuire come sarebbe andata. Sono comunque soddisfatta del finale, perché non poteva finire con un lieto fine dopo tutto quello che era accaduto, non sarebbe semplicemente stato credibile.
E' incredibile quante informazioni ci siano in questo libro, quanto si possa capire della Cina di allora anche solo leggendo quel poco che la protagonista riesce a vedere (non uscendo praticamente mai di casa). Ho voluto anche scoprire qualcosa in più su questo nu-shu, perché dopo aver studiato cinese per anni ero davvero curiosa di sapere quanto e come questa scrittura femminile potesse essere differente.
In effetti è vero, è proprio come la descrive all'inizio del libro: sembrano impronte di uccelli lungo la sabbia, ricorda qualcosa di intimo e segreto. Carina anche la parte finale dedicata al nu-shu, un pò troppo lunga forse da risultare un pò noiosetta ma comunque interessante.


<< "Tu che hai sempre conosciuto il mio cuore ti libri ormai, oltre le nubi, nel tiepido sole. Spero che un giorno voleremo insieme.” Mi sarebbero rimasti molti anni per riflettere su queste righe e per sforzarmi di rimediare alle sofferenze inflitte alla persona che più amavo al mondo.
Seduta in silenzio >>