Wizard's First Rule - Terry Goodkind 3.5/5

Ero tentata di dargli quattro stelline, ma il finale non mi è piaciuto particolarmente quindi sono scesa con il voto.
Di positivo questo libro ha parecchie cose. La trama di per se è piuttosto originale, il libro è scritto bene, ricco di colpi di scena, i personaggi sono interessanti ma.. ? Iniziamo con il finale, che è un pò troppo uscito dalle favole della Disney per piacermi davvero.
Va bene non è il vero finale, perché dopo questo ci saranno una lunga serie di altri libri ma dopo settecento pagine uno si aspetta una trovata un pò migliore del "l'amore ci ha salvati anche questa volta". L'amore? davvero è solo l'amore? non che io abbia niente contro di lui, ci mancherebbe, ma sembra sempre l'ultima risorsa degli scrittori senza un'idea.
E la scena alla Star Wars di "sono tuo padre", dove la mettiamo? Zed il nonno e Darken Rahl il padre? Kahlan la moglie ovviamente (dopo aver passato un interno libro a dire "ti amo quindi non possiamo stare insieme" finisce con "ti amo e quindi possiamo stare insieme".. qualcosa non va), c'è anche una zia, una cugina e un cane domestico (oh cavolo, quello c'era davvero anche se era un lupo).

Insomma, fare una trama così fatta bene e buttarla via in un finale del genere è un grandissimo spreco!