Magic Study  - Maria V. Snyder Mi aspettavo qualcosa di molto meglio da questo libro, lo ammetto.
Il primo libro di questa saga mi era piaciuto molto, sapevo che non avrei potuto trovare la stessa atmosfera trovata lì e che i personaggi sarebbero cambiati o comunque sarebbero stati stravolti ma non mi aspettavo questo.

Il ruolo di Valek in questo libro è solo quello di dire"Yelena, amore mio!" ogni volta che lei pensa lui. Va bene Valek non mi aveva convinto alla fine del primo libro, ma comunque era meglio di questa piattola zerbino che è passato dal riservato che aveva appena confessato il suo amore a Yelena al pazzo innamorato che non fa altro che inviarti sms con frasi d'amore. La protagonista viene talmente sminuita e vista solo in relazione alla sua storia d'amore con Valek che viene chiamata più volte "l'amica del cuore di Valek". La.. cosa?! Sembra di essere alle elementari.
Yelena mi ricorda tantissimo la protagonista dei libri della Canavan, al punto che probabilmente una delle due ha plagiato l'altra oppure l'idea non è troppo originale di per sè. Entra in una scuola per Maghi, troppo grande per partecipare alle lezioni in realtà, venendo presa sotto l'ala di uno dei maghi "importanti" e per questo odiata ed invidiata da metà degli altri studenti, ed oltretutto sembra più forte di tutti gli altri allievi e probabilmente anche dei maestri se la storia va avanti di questo passo.
Oltretutto in questa scuola sembra che non riesca a suscitare sentimenti normali nelle persone, difatti nessuno è indifferente davanti a lei! tutti o la odiano per motivi non ben chiari (generalmente per nessun motivo) o la amano sempre per nessun motivo.
Si perché un sacco di gente ama Yelena e le è fedelissimo, ma vai tu a capirne il motivo. Lei non fa niente per accaparrarsi né l'odio né l'amore di nessuno, difatti a parte venire pestata a sangue per metà del libro non è che faccia poi molto ma il solo vederla suscita in tutti reazioni contrastanti. Insomma, Yelena è una di quelle cose che o si amano o si odiano e più andiamo avanti con la lettura di questa trilogia più io mi sposto verso l'odio.
Si perché uno dei punti di forza del vecchio libro era che finalmente non c'era nessun triangolo amoroso, e invece avevo fatto troppo presto a cantar vittoria. Si perché l'erede al trono di Ixia incontra Yelena, e dopo un paio di giorni che cosa fa? se ne innamora pazzamente ovviamente fregandosene del fatto che non la conosce affatto, che è una maga e sopratutto che fino a pochi giorni prima la credeva una spia nemica (cosa che poteva anche essere ancora visto che non erano stati in grado di sondarle la mente al 100% ma nessuno se ne cura). Il fratello di Yelena, parlando dell'odio irrazionale e poco realistico di qualche personaggio, passa quasi vent'anni a cercare la sorella sentendosi in colpa per la sua sparizione ma quando la sorella torna la odia. La fa rapire perché è geloso della sorellina perfetta, cioè Yelena era perfetta anche da bambina? Ma se il suo massimo era ciondolare dagli alberi XD per favore!
I cattivi della storia non esistono, o meglio per tutto il libro Yelena non fa altro che farsi nuovi amici non si sa come dato che fa sempre e solo i fatti suoi. Oppure infrange regole dell'Accademia dei Maghi, non che a nessuno importi ovviamente dato che la sua stessa tutrice arriva a dire che non possono applicare tutte le regole alle grande Yelena. Difatti lei di regole non ne rispetta neanche mezza, e viene espulsa e ripresa nella scuola a velocità disarmante.
Si perché Yelena non segue le normali leggi della fisica ma Valek ne segue anche meno. Va contro un intero esercito e vince, e riesce pure a fuggire! Altra cosa senza senso, ma chi cavolo comanda Ixia ora che tutti sono venuti a Sitia? si perché il Comandante, che ha sempre odiato essere una donna e ha passato la vita a fingersi uomo, improvvisamente si veste da donna pur di andare a Sitia, ma chi glielo fa fare? Allora almeno Valek sarà rimasto a comandare, a che altro serve un vice altrimenti se non a comandare quando il capo non c'è? E invece no! Yelena deve rivedere tutti i suoi amici, altrimenti che gusto c'è! Quindi nessuno governa ad Ixia, a chi importa infondo?
Insomma a parte per qualche siparietto divertente che non dipende mai da Yelena io sconsiglio vivamente questo libro, e dire che volevo finire la trilogia ora non sono sicura di voler prendere in mano l'ultimo libro e rimanere di nuovo delusa.

<< Dunque dove sei diretta adesso? Vai ad ammazzare un drago? Posso aggregarmi come tuo umile scudiero? Luciderò il tuo bastone del potere ogni sera con la mia camicia. Prometto! >>