Avvertenze; recensione un pò acida di una lettrice delusa, leggere a vostro rischio e pericolo (e prendete l'ironia nel verso giusto, dai ù.ù)
Il libro non mi è piaciuto, ma i motivi per cui non mi è piaciuto NON sono questi due;
a) volevo che tessa si mettesse con o will o jem
assolutamente NO, non ho mai visto tessa con nessuno di loro due ed anzi speravo finisse da sola
b) volevo che jem/will morisse
ma proprio no, volevo che entrambi fossero felici e possibilmente senza tessa o che almeno uno dei due la scampasse.
“You know that feeling,” she said, “when you are reading a book, and you know that it is going to be a tragedy; you can feel the cold and darkness coming, see the net drawing close around the characters who live and breathe on the pages. But you are tied to the story as if being dragged behind a carriage, and you cannot let go or turn the course aside.”Il riassunto di questo libro è delusione.
Tessa, Tessa, sei consapevole di essere una delle più grandi Mary Sue mai scritte vero? Allora sei figlia di una Shadowhunter che non sapeva di esserlo (cioè esistono modi in cui gli stregoni possono fare di TUTTO ma non cercare una bambina scomparsa, tutto questo ha molto molto senso.. davvero!) e un demone superiore, neanche Magnus può vantarsi di tanto insomma. Non hai i segni tipici degli stregoni perché.. sei più una Shadowhunter che un demone! No, non fate quella faccia! Come dite? i demoni e gli shadowhunters danno figli morti? Ma Tessa no! perché la madre non aveva marchi! torna tutto no? dato che la madre NON sapeva di avere sangue di angelo è come se non lo avesse affatto ed al demone fa un baffo. Tutto torna #sarcasm
Quindi capiamo insieme: Tessa è immortale come gli stregoni, ha addirittura l'abilità di cambiare aspetto cosa che gli stregoni generalmente non hanno, però può fare figli, non ha nessun marchio degli stregoni che rovini la sua figaggine ed è in parte demone e in parte angelo. Insomma, solo bonus e nessun malus! Sembra uscita dalla scheda di un personaggio scritto da una bimbaminkia di 11 anni.
Poi ci ricordiamo tutti che Tessa DOVEVA scegliere? ricordiamo il book trailer vero? "tutti dovranno scegliere" si, tutti TRANNE la Mary Sue ovviamente. Come è profondo il tuo amore Tessa, mia cara. Scegli Jem perché lo ami, vero? non perché lui ti ha chiesto per primo di sposarlo ovviamente. Strano che poi quando è morente e Will arriva da te dicendoti che Jem è morto te lo fai direttamente senza il minimo problema con come scusa "ma io ti amo!" (e qui bisognerebbe citare "se ami due persone contemporaneamente non ne ami veramente nessuna delle due") , e quando Jem è un fratello silente beh, ovviamente non lo vuoi più perché si sa che a te interessa solo il bel faccino Tessa cara. Ma quando Will muore e Jem torna "normale" che fai ? "Oh Jem, ti ho sempre amato!" SDENG.
Parliamo di Gabriel: a me è sempre piaciuto più di Gideon, perché Gideon è.. troppo buono! e poi non mi è piaciuto come abbia abbandonato la famiglia nel momento del bisogno giusto per non disonorare te stesso. Ok tuo padre è un bastardo ma tuo fratello? e comunque non potresti provare a ragionarci? devi proprio fuggire?
La visione che Cassie ha di Gabriel è quanto meno schizofrenica. Prima lo critica tramite Gideon perché non uccide abbastanza velocemente suo padre e poi tramite Will e miss-simpatia-Tessa quando è stato veloce ad ucciderlo. Insomma, pronto? solo perché lui ha sottolineato tutto quello che il fandom pensa, cioè che Tessa è una t.. ah no, non quello! che per un morente come Jem sposare Tessa non è una gran furbata. Poi ok che Benedict è un mostro ma scusa tanto Gideon è pur sempre il padre! non tutti sono veloci come te a dimenticarsi di una cosa del genere (tra parentesi, Sophie che dice a Gideon "il dolore di perdere un padre dovresti poterlo provare" ma che azz dici? lui famiglia e baracca l'aveva abbandonata un pezzo fa! di sicuro ora non voglio vederlo piangere per la famiglia!) .
Jem poi, Jem! perché parli sempre in cinese? dopo la dichiarazione di Magnus Cassie c'ha preso gusto ad usare tutte le lingue possibili ed immaginabili? e Tessa spesso lo capisce anche! cioè vi conoscete da quanto e già sai il cinese? sai che la gente ci mette anni e ancora non lo sa bene? ma tu sei troppo avanti Tessa! Infatti sono stata felice quando Jem ha chiesto di Will appena ferito e non di te, tiè insomma.
Tessa comunque a volte è meno stupida di Jem. Jem, perché non diventi vampiro? la storia del sole è ridicola. Insomma, stai morendo dici e ridici -vorrei stare per sempre con te!- e Tessa è pure immortale ma no! se no non sarei più parabatai di Will quindi niente vampiro. O meglio, visto il finale avrei dovuto immaginarmelo che non diventava vampiro perché Cassie aveva in serbo qualcosa di meglio per lui.
E Woosley Scott ?
Come fate ad odiarlo se dice solo la pure e semplice verità?
Woolsey snorted. “And that doesn’t tell you anything, little Shadowhunter? Is it really worth all this, just to stretch your friend’s life out another few months, another year? He will die anyway. And the sooner he dies, the sooner you can have his fiancée, the one you’re in love with.”
Ma dai, è verissimo e lo sappiamo tutti. Come si fa ad amare due persone contemporaneamente? è logico che Tessa uno dei due non lo ama e sta solo giocando con entrambi.Parliamo dell'amicizia Jem/Will? cioè Will, Jem ti dice - non cercare una cura per me- e tu lo fai? ma che razza di amico sei? E anche il fatto che alla fine fosse veramente fratello Zaccaria, lo sapevamo tutti no? è un colpo di scena al livello di RAB su Harry Potter: ovvero tutto il fandom lo aveva indovinato.